3 No e 3 sì per la tua felicità

NO ad una vita in cui cerchi di essere perfetto in tutto quello che fai. Probabilmente in alcune aree della tua vita sei veramente eccellente e puoi goderne appieno, in altre aree faresti meglio ad accettare di essere uno dei tanti, anche sotto la media, di deludere te stesso e gli altri che si aspettano da te troppo rispetto alle tue capacità, risorse e desideri

NO a tante lamentele sterili e alla colpevolizzazione degli altri. La vita non sempre è come la vorresti e le persone non stanno al mondo per soddisfare i tuoi bisogni e desideri. Quindi, piuttosto che indugiare nel vittimismo rancoroso e nella critica infruttuosa, prenditi la responsabilità di agire per trasformare ciò che non ti piace, sempre consapevole della distinzione tra ciò che è in tuo potere fare e ciò che non puoi modificare perché dipende dagli altri o da elementi esterni a te.

NO a chi nasconde la propria pretesa sotto le vesti di una innocua richiesta. Spesso il “potresti?” nasconde il “devi!”. Come lo scopri? Prova a dire no e verifica che succede…

SÌ al gioco e al piacere. Cioè a vivere da grande come fossi un bambino. Ovviamente non significa abbandonare compiti, doveri e responsabilità dell’adulto che sei… Significa piuttosto ritornare a guardare (o forse guardare per la prima volta?) il mondo e le cose con la meraviglia, con l’entusiasmo, con la pienezza del momento presente. L’adulto si preoccupa del futuro e si angoscia per il passato, il bambino vive il momento presente. Ce la puoi fare…

SÌ al tempo consapevole: quanto stai impiegando il tuo tempo facendo scelte veramente in linea con la vita che vuoi?

SÌ alla presenza consapevole a te stesso: riconosci esattamente e autenticamente ciò che vuoi (desideri e bisogni), ciò che è importante per te (valori sulla cui base orientare le tue scelte), nella vita in generale e nelle circostanze specifiche della quotidianità, negli affetti e al lavoro, da solo o con gli altri; individua cosa devi fare, l’azione utile e necessaria che tu devi fare per realizzare la vita che vuoi.

Quali altri no ed altri sì ritieni fondamentali per una vita felice?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...