Ma tu lo sai o non lo sai che non puoi stare dietro a tutto? Se lavori tanto probabilmente ti dedichi poco alle relazioni affettive, se giochi con tuo figlio non puoi occuparti del giardino, se spazzi e lavi casa magari devi rimandare di stirare i panni. Se esci con gli amici non esci con la fidanzata, se ti dedichi ai social media stai trascurando lo studio, le relazioni virtuali impegnano e quasi sostituiscono la conversazione col tuo prossimo reale. Se scegli di riposare, qualche cosa da fare resterà indietro… E così!!! A che ti serve lamentarti che non riesci a stare appresso a tutto? Può essere in un altro modo? Ti serve a pianificare meglio il tuo tempo e le tue risorse? Come ti senti di fronte ad un mucchio di cose da fare? Sei disperato? Arrabbiato? Sconsolato?
Lo sai o non lo sai che il tempo, l’attenzione, la forza, l’energia sono risorse personali limitate?
E soprattutto lo pratichi o non lo pratichi? Riesci veramente a focalizzarti sulle cose importanti, a creare delle priorità ad agire di conseguenza? Riesci a tralasciare delle cose ed occuparti di altre? A dire dei no? A chiedere che qualcuno faccia qualcosa per te in modo da liberarti tempo ed energie?
“Eh, ma poi… mi devo occupare di questo… devo fare quest’altro… sono un lavoratore, un partner, un genitore, un amico… e poi i miei hobby, i miei interessi, le mie passioni… Magari un po’ di svago e di riposo…”. E poi chissà che pensano gli altri? E poi non mi sento a posto con la coscienza…
Questo è proprio il momento della scelta consapevole e responsabile, il momento in cui le nostre risorse limitate (tempo, energie, ecc.) devono essere spese in maniera ottimale… che sappiamo non sarà mai perfetta…
E se qualcuno giudica... Lasciagli fare due fatiche…
E se il tuo giudice interiore fa capolino… metti a tacere anche lui…
Lo sai o non lo sai?

3 pensieri riguardo “Lo sai o non lo sai?”