Piccole suggestioni per grandi cambiamenti

Diventa consapevole che alcuni tuoi comportamenti e/o evitamenti, quali fumare, mangiare in modo insano, trattenere le emozioni, evitare di affrontare conflitti relazionali a casa o al lavoro, evitare di chiedere ciò di cui hai bisogno, difficoltà a mettere limiti alle richieste altrui, ecc., rispondono a certi tuoi bisogni come restare calmo e tranquillo, mantenere rapporti equilibrati, non perdere relazioni importanti, non perdere la stima di te stesso, regolare le emozioni, lenire il dolore emotivo, evitare le angosce di rifiuto e abbandono, ecc.. e, al tempo stesso, hanno tutti un prezzo da pagare nella forma di qualche sofferenza fisica, emotiva, relazionale, sintomatica, ansiosa, depressiva, ecc..

Quando hai deciso di contrastare questi comportamenti deleteri per il tuo equilibrio psicofisico individua nuovi comportamenti più sani e adeguati (comunicare in modo efficace e non aggressivo, trovare forme di regolazione emozionale basate sull’espressione emotiva invece che sulla repressione, imparare a dire no, imparare a fare richieste, sostituire fumo e cibo in eccesso con comportamenti alternativi come regolatori emotivi dell’ansia e della depressione, ecc.), che siano in grado di soddisfare gli stessi bisogni in maniera più efficace e meno autodistruttiva.

Focalizza almeno tre nuovi comportamenti alternativi per soddisfare i tuoi bisogni:

Verifica interiormente la tua disponibilità effettiva ad assumerti l’impegno e la responsabilità di mettere in atto i nuovi comportamenti.

Interpella le parti di te che mostrano resistenza al cambiamento: quali paure? Quali conseguenze catastrofiche immaginate e temute? Quale prezzo da pagare? Quale comfort da abbandonare? Per cosa e da chi temi di essere giudicato se cominci ad agire in modo differente?

Chiama a raccolta le parti di te che ti sostengono in questo cambiamento: cosa ne puoi ricavare dall’abbandono di vecchie abitudini nocive? In che modo migliorerebbero le tue relazioni? In che misura si potenzierebbe la tua auto-stima e quella che gli altri hanno di te?

Immagina di interloquire con ciascuna di queste parti, quelle frenanti e quelle incoraggianti, fino a quando sarai sufficientemente sicuro di iniziare a fare qualcosa di diverso da ciò che hai sempre fatto… anche piccolo, ma comunque nuovo e potenzialmente utile.

Agisci nell’immaginazione. Immagina mentre sei alle prese coi tuoi bisogni emergenti e pressanti, immagina che metti in pratica i tuoi nuovi comportamenti individuati. Immagina che stai nel solito scenario… solo che invece dei soliti vecchi comportamenti negativi metti in atto le tue nuove azioni, scegli diversamente. Nell’immaginazione… sperimenta i benefici che ne trai, ascolta le sensazioni che avverti. Immagina più scene che puoi e sperimenta il maggior numero di nuove azioni possibili che hai individuato essere a tua disposizione e per le quali hai tutto il sostegno e la collaborazione delle parti alleate del tuo cambiamento…

Probabilmente le voci interiori bloccanti ti metteranno in guardia sui benefici secondari associati al vecchio comportamento. Cosa ti dicono? Cosa stai perdendo? Sei disposto a pagare il prezzo del nuovo comportamento? È importante che tu faccia chiarezza su questo altrimenti il vecchio tenderà a tornare. Come deve essere il nuovo comportamento per offrirti i benefici del vecchio senza portare con sé gli aspetti dannosi? Quanto sei disposto a rinunciare a dei benefici parziali in nome di benefici maggiori e più ampi per te e per il tuo benessere?

Ora è il momento di agire concretamente. Metti in atto le tre azioni in precedenza focalizzate e da cui vuoi cominciare il percorso di nuove possibilità per te …

Verifica i risultati che ottieni … Come rispondono gli altri? Cosa provi? Cosa ottieni coi nuovi comportamenti? 5 passi verso la felicità

One thought on “Piccole suggestioni per grandi cambiamenti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...