Anno nuovo …

“L’autodisciplina pesa grammi, il rimpianto pesa tonnellate” (Jim Rohn).

Questa è una delle massime più note nel campo della crescita personale e nel lavoro sugli obiettivi. Il miglior augurio che possiamo fare a noi stessi è proprio quello di “interiorizzare” questo principio e farne “profondamente” guida del nostro agire quotidiano. Farlo veramente nostro. Prima di ogni buon proposito. Come sopravvivere ai buoni propositi Prima di ogni pianificazione strategica degli obiettivi per l’anno appena iniziato. Prima di ogni piano concreto di azioni per raggiungere i risultati desiderati in qualsivoglia campo della nostra vita (salute e forma fisica, lavoro e denaro, relazioni e affetti, spiritualità e tempo libero, ecc.). GOAL

Autodisciplina significa darsi delle regole e seguirle con costanza. Ma prima che essere un sistema di regole e strategie, l’autodisciplina prende forza dalla consapevolezza accurata dei nostri valori, di cosa è veramente importante per noi. Senza direzione consapevole sprechiamo tempo ed energie a vuoto. Cosa stai aspettando per essere felice?

Il rimpianto è lo stato d’animo che nasce dalla consapevolezza di ciò che non abbiamo fatto anche se avremmo voluto e dovuto fare nella direzione dei nostri valori.

Per essere disciplinati (voglio e faccio) e lasciarsi alle spalle il rimpianto (volevo, ma non ho fatto) sono fondamentali le risposte a tre domande banali (può essere un esercizio da fare, con disciplina, per iscritto, quotidianamente, almeno due volte al dì… col tuo quadernino… cartaceo o elettronico poco importa):

  1. Quanto sono disposto a sacrificarmi ora, giorno per giorno (dolore a breve termine) in direzione della persona che voglio essere tra uno, tre, cinque, venti anni (piacere a lungo termine)?
  2. Quanto sono disposto a sacrificarmi per creare un “nuovo stile di vita” in ciascuna delle aree importanti della mia vita?
  3. Quali paure e conflitti interni mi impediscono di creare nuove abitudini sane e vitali nelle diverse aree della mia vita?

Le risposte, mai definitive, come sempre, daranno il via all’esplorazione interiore …

5 pensieri riguardo “Anno nuovo …”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...