Felicità è vivere in armonia coi propri valori. Cosa stai aspettando per essere felice?
I valori esprimono chi vogliamo essere, cosa vogliamo realizzare nella vita, come vogliamo sentirci.
Ecco 5 strategie concrete per andare dove vogliamo andare …
1. VALORI. Nei vari ruoli intorno a cui è organizzata la tua vita definisci come vorresti essere. Ad esempio, un partner appassionato e attento, un genitore amorevole e presente, un figlio generoso e rispettoso, un lavoratore disciplinato ed efficiente, un amico fidato e divertente, una persona ambiziosa e piena di voglia di vivere.
2. OBIETTIVI. Specifica cosa dovresti fare o realizzare in concreto per essere la persona che vuoi essere in ciascuno dei ruoli specifici da te individuati. Quali obiettivi specifici per ciascun ruolo? Ad esempio, cosa devi fare o raggiungere nello specifico per essere un partner attento?
3. AZIONI. Stabilisci quando, dove, come e metti in pratica.
4. RISCONTRI. Verifica cosa è successo. Sei riuscito a fare quello che ti eri prefissato? Se no, cosa te lo ha impedito? Una mancanza di abilità? Una paura? Seghe mentali o pensieri auto-sabotanti? Che altro? Se sì, cosa è successo? Hai ottenuto ciò che volevi? Cosa è andato bene e cosa non ha funzionato o non avevi previsto? Come hanno reagito gli altri coinvolti nella tua azione? E tu cosa hai provato e pensato? Quale insegnamento puoi trarre da quest’esperienza?
5. STOP AND GO. Ricomincia il ciclo alla luce dell’esperienza: come voglio essere, cosa devo fare, quando, dove, come …
6 pensieri riguardo “5 passi verso la felicità”