La bomba 

E se la ciambella non ha il buco? Come reagisci?

Agisci o reagisci?
La reazione è impulsiva, infantile, inconsapevole.

L’azione è riflessiva, adulta, consapevole di emozioni e bisogni, con pensieri adeguati che guidano azioni funzionali al contesto.

La reazione impulsiva è incapace di governare frustrazione e delusione. La ciambella deve essere per forza col buco e il fornaio mi fa arrabbiare.

La reazione è infantile perché i bambini funzionano così prima di imparare a comprendere che a volte le ciambelle…

Inconsapevole perché solitamente la reazione impulsiva infantile non lascia spazio alla comprensione e all’elaborazione della situazione. È impossibile concepire e accettare la possibilità di ciambelle senza buco.

L’azione invece nasce dalla riflessione, dal pensiero che dà senso a quanto sta accadendo fuori e dentro di sé. Che è successo a sta ciambella? Non è una ciambella? Cosa ha fatto l’altro? Che emozione ha suscitato in me? Quali pensieri ho fatto di fronte a quel comportamento? E quali bisogni ha fatto emergere in me? Cosa posso fare ora? Cosa posso dire? C’è qualcosa che posso chiedere all’altro? Queste sono le domande che permettono una riflessione adulta ovvero di chi è capace di prendersi la responsabilità dei propri pensieri, emozioni e azioni.

Agire da adulti non è una questione anagrafica, è piuttosto frutto di un processo di crescita personale in cui la consapevolezza di emozioni, pensieri e bisogni è la base per azioni che permettono l’adattamento ai diversi contesti di vita. L’adulto è chi sa agire per realizzare ciò che vuole, rispettando gli altri (ciascuno coi propri bisogni, emozioni, pensieri) e sapendo anche affrontare quelle situazioni in cui non va proprio come avrebbe voluto, dando un senso evolutivo a ciò che non è andato.

E se senza buco fosse più gustosa?

7 pensieri riguardo “La bomba ”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...