La scelta più intelligente che hai fatto

Ogni scelta ha un prezzo da pagare. Qualsiasi scelta andrai a fare, a qualcos’altro dovrai rinunciare. È una lezione di vita importante: non siamo onnipotenti. Abbiamo un certo grado di potere e di potenza che possiamo sviluppare a amplificare per realizzare la vita che vogliamo, al tempo stesso abbiamo una quota di limiti che ci dicono che non tutto possiamo ottenere, molto sì, ma non tutto.

Una parte importante dello scarto tra desiderio e realtà è il prezzo da pagare.

Che prezzo pagheresti se dicessi finalmente al tuo collega quello che vorresti dirgli da mesi? Che prezzo stai pagando nel non dirglielo? Che prezzo pagheresti se decidessi finalmente di lasciare il tuo lavoro insoddisfacente? Che prezzo stai pagando continuando a fare questo lavoro? Che prezzo pagheresti se finalmente vuotassi il sacco? Che prezzo stai pagando portando quel sacco pesante?

Gli esempi sono pressoché infiniti nella vita di ciascuno di noi, il senso è sempre quello di una scelta che ci porta in una direzione e non in un’altra con i relativi prezzi da pagare. E questo del resto ci riporta ad un discorso altrettanto fondamentale legato alle nostre scelte di vita (inconsapevoli), in particolare alle nostre “decisioni precoci” sul modo migliore di stare al mondo. Ad un certo punto della nostra vita, nei primi sei anni di vita come arco temporale fondamentale, abbiamo preso (inconsapevolmente) la decisione sul modo migliore di stare al mondo facendoci guidare dalle nostre parti intuitive, creative e intelligenti su quale potesse essere la scelta migliore per soddisfare i nostri bisogni di amore e stima, per ottenere l’affetto e la vicinanza delle persone per noi importanti e per ottenere la loro approvazione.

Che prezzo hai pagato in quella scelta precoce?

Che prezzo continui a pagare rinnovandola a più riprese fino a farla diventare il tuo copione esistenziale, le tue regole-base di condotta?

Come puoi scegliere diversamente?

Quale altro prezzo sei disposto a pagare?

7 pensieri riguardo “La scelta più intelligente che hai fatto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...