Quando ti accorgi che stai cambiando …

Quando fai un lavoro su te stesso, dentro te stesso, percorri diverse strade, tra loro comunicanti, diversi sentieri evolutivi, a seconda della fase del cammino che stai vivendo.

  • Dalla disperazione alla speranza: da “sono impotente” a “posso farcela”. In questo passaggio percepisci possibilità dove prima ti sentivi bloccato da limiti e paure, come quando dopo tanti anni riesci finalmente ad esprimere direttamente la tua rabbia in modo assertivo, rispettoso di te e dell’altro, chiaro ed efficace al tempo stesso
  • Dalla speranza all’azione: da “posso farcela” a “come posso farcela e cosa devo fare”. In questo momento riesci a mettere in pratica veramente qualcosa di nuovo, come ad esempio, quando fare attività fisica non lo vivi più come uno stress o fumare non è più un desiderio che ti costringe da dentro.
  • Dal mal-essere al ben-essere: da “sto male al mondo, con me stesso e con gli altri” a “sono felice e vado bene così come sono, sto bene con gli altri e anche con me stesso, cerco compagnia e condivisione affettiva e anche solitudine e intimità con me stesso”. In questo passaggio evolutivo smetti di voler cambiare gli altri e il mondo e focalizzi le tue energie su come trasformare te stesso.
  • Dal ben-essere al miglior-essere: da “sono OK e anche tu sei OK” a “voglio crescere ed espandermi, verso una creazione di me stesso in progress… e insieme a te… nel reciproco sostegno e nel contributo individuale di ciascuno di noi allo sviluppo collettivo”. È il livello più spirituale del cambiamento in cui percepisci la connessione compassionevole con l’umanità intera, con l’Universo inesplorato, con qualcosa di misterioso, più grande di te eppure dentro di te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...