PERCHÉ È UTILE LA PSICOTERAPIA?

Un percorso terapeutico è utile per svariati motivi legati sostanzialmente allo scopo generale di ogni percorso psicoterapeutico: ridurre la sofferenza della persona, aumentare il suo benessere e migliorare la qualità della sua vita.

Questi obiettivi sono possibili grazie alla capacità della persona di “mettere in discussione” uno o più aspetti del suo  modo di pensare e di agire.

In quanto strumento di cura e crescita la psicoterapia è utile per favorire il processo di sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale, fisico e spirituale. La psicoterapia può essere proprio concepita come uno strumento per l’acquisizione di nuovi strumenti di pensiero e d’azione.

In psicoterapia la persona impara nuove modalità di pensare, di sentire, di agire e di entrare in rapporto con persone e situazioni. Questi nuovi strumenti in genere si affiancano ai precedenti, non necessariamente li sostituiscono, anzi spesso vanno ad ampliare il repertorio di scelte e possibilità che la persona ha a sua disposizione per condurre la sua vita e creare il suo benessere.

Durante il percorso terapeutico la persona acquisisce progressivamente una maggiore flessibilità nel suo modo di pensare e nei comportamenti che può mettere in atto. Acquisisce diverse abilità che le consentono di sentirsi maggiormente padrona della sua vita, delle sue scelte e della felicità che può creare per sé e per le persone care.

 

One thought on “PERCHÉ È UTILE LA PSICOTERAPIA?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...