COS’È LA PSICOTERAPIA?

La psicoterapia è uno strumento di cura e di evoluzione personale. È un sistema organizzato per curare disturbi e malattie psichiche attraverso l’utilizzo di mezzi psicologici. È anche uno strumento di crescita personale, un percorso di consapevolezza e trasformazione di uno o più aspetti del proprio funzionamento psichico e interpersonale, allo scopo di migliorare la propria qualità della vita.

La psicoterapia ha due obiettivi fondamentali, presenti sempre in modo consapevole o implicito, in ciascun percorso individuale: la riduzione del malessere della persona e il miglioramento della sua qualità della vita.

Questi obiettivi possono prevedere specificamente: la diminuzione del livello di sofferenza psichica soggettivamente vissuta; il miglioramento del benessere percepito attraverso la riduzione, l’eliminazione o la gestione dei sintomi; la ristrutturazione della personalità dell’individuo e l’apprendimento di un nuovo modo di governare le relazioni e la vita quotidiana.

La psicoterapia si fonda su una relazione di fiducia e alleanza che si creano nell’incontro umano tra lo psicoterapeuta e il paziente (individuo, coppia, famiglia, gruppo, ecc.). Prevede una collaborazione attiva tra psicoterapeuta e paziente che ha lo scopo di migliorare il benessere dell’individuo per un’esistenza più consapevole, autentica e gratificante che metta la persona in grado di essere più onesta con se stessa e maggiormente capace di governare la realtà.

La psicoterapia è anche la costruzione di una nuova storia di sé attraverso cui la persona sente di ampliare il suo repertorio di possibilità d’azione e di espressione delle proprie potenzialità per vivere la vita che desidera.

Pur differenziandosi in una molteplicità di modelli e procedure che focalizzano l’attenzione su ambiti e processi a volte anche molto diversi tra loro, la psicoterapia contempla quasi sempre un lavoro ristrutturante e riparativo di ferite antiche e traumi emotivi e un sostegno all’individuazione di bisogni e valori per la realizzazione di scelte sane e responsabili.

One thought on “COS’È LA PSICOTERAPIA?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...